Consigli pratici sulla cura della parrucca La stessa attenzione che mettiamo nella cura dei nostri cappelli, dovremmo rivolgerla anche alla…
Le parrucche non sono tutte uguali, ci sono quelle che si adattano meglio ad una circostanza specifica, come nel caso delle parrucche pensate per lo sport.
I possibili disagi derivanti dallo sport per chi usa la parrucca sono molti: potrebbe staccarsi all’improvviso a causa dello sforzo, saltare via, scollarsi; per questo motivo ci sono delle parrucche pensate in modo specifico per lo sport.
In linea di massima le parrucche sintetiche sono più resistenti, leggere e facili da lavare delle parrucche naturali, ma anche queste ultime possono andare bene se hanno una base in pizzo o in monofilamento, che permettono una buona traspirazione e una buona aderenza. Sarebbe invece meglio evitare le parrucche con una base in plastica o in gomma, che possono scaldarsi troppo e causare irritazioni.
Uno dei consigli che da centro esperto di parrucche di sentiamo di dare è di scegliere intanto una parrucca di una giusta misura, che non sia troppo stretta o troppo larga, e che non ti ostacoli la vista o il movimento.
Quando parliamo di sport infatti la libertà di movimento è uno degli elementi fondamentali che permette di praticare lo sport in modo: quando si utilizzano scarpe e abiti di una misura diversa dalla tua è più facile incorrere in infortuni; allo stesso modo, non essere a proprio agio potrebbe portare ad un movimento innaturale e quindi portare incidenti.
Di conseguenza, un altro consiglio fondamentale, è fissare per bene la parrucca: puoi usare diversi metodi per fissare la tua parrucca, come le clip, le fasce, le cuffie, il nastro biadesivo o la colla. Scegli il metodo che ti fa sentire più sicuro e più a tuo agio, e prova a testare la tua parrucca prima di fare sport, per verificare che sia stabile e confortevole. Il metodo che sceglierai dovrà essere pensato in base allo sport di destinazione: se scegli sport acquatici probabilmente meglio optare per uno più resistente, viceversa attività all’aperto tipo l’ippica potrebbe permettere una resistenza minore.
Abbiamo poi altri consigli da darvi per chi è appassionato di sport all’aperto: attenzione al sole: ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo, ma il sole può far sbiadire il colore e indebolire le fibre. La soluzione semplice e veloce per ovviare a questo problema potrebbe essere quella di indossare un cappello, una bandana o un foulard, in alternativa noi suggeriamo di utilizzare degli spray protettivi per parrucche con filtri UV.
Ricordati di proteggere la tua cute, ma anche la parrucca, dal sudore: sappiamo che evitare di sudare è impossibile per chi pratica sport, ma per evitare di rovinare la tua parrucca puoi optare per una cuffia sottoparrucca che assorba il sudore e mantenga la parrucca asciutta e pulita. Quali danni può causare il sudore? Può rendere opaca, appiccicosa e maleodorante la parrucca, creando di conseguenza un senso di disagio per la persona che la indossa.
Un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando parliamo di sport è la frequenza del lavaggio della parrucca. Come sapete, il nostro centro è specializzato nella produzione e nella vendita di parrucche da tempo, offriamo soluzioni per la caduta dei capelli che possano aiutarvi in modo concreto, per questo ci teniamo molto che questo aspetto della cura sia ampiamente capito da tutte le nostre clienti. Prendersi cura in modo autonomo della propria parrucca significa prolungarne la vita, e quindi anche una spesa inferiore per voi.
Per lo sport vale lo stesso principio delle parrucche normali, è la frequenza della parrucca che determina il calendario del lavaggio: maggiore è l’utilizzo e maggiore sarà anche la frequenza con il quale si dovrà lavare la parrucca.Dopo aver fatto sport con una parrucca, è importante lavarla e curarla, per eliminare il sudore, lo sporco e gli eventuali residui di prodotti, se hai dubbi o domande rivolgiti sempre al centro nel quale hai effettuato l’acquisto. Il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare uno shampoo e un balsamo specifici per parrucche; asciugando la tua parrucca all’aria o con un asciugacapelli a bassa temperatura, e pettinala delicatamente.